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Condizioni di vendita

INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.yoobe.it (in breve, yoobe).

I Prodotti offerti in vendita su yoobe sono venduti da:

ELIDRIA s.r.l. Società Benefit (in breve, Elidria srl sb)
con sede in Piazzale Guglielmo Oberdan 6/a, 24124 Bergamo
Partita iva e codice fiscale 04097760161
Iscritta al registro delle imprese di Bergamo REA 435193

yoobe è un e-commerce che Elidria srl sb ha sviluppato per sostenere l’educazione scolastica attraverso l’acquisto di cancelleria e forniture per ufficio. Ad ogni acquisto effettuato da parte di un cliente, Elidria srl sb donerà un contributo pari al 5% dell’importo netto speso a favore di una scuola o dell’associazione “La Providence onlus” (in breve Beneficiario). Il cliente avrà facoltà di indicare un beneficiario già presente o di segnalarne uno non ancora inserito a database.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.
L’acquisto effettuato attraverso yoobe comporta per il cliente integrale conoscenza ed accettazione, senza riserve, delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun cliente è, pertanto, tenuto a consultare le predette, prima di procedere ad ogni acquisto. In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto, che il cliente avrà modo di visionare e stampare e/o memorizzare su un supporto durevole prima di procedere all'acquisto dei Prodotti. Condizioni difformi e/o aggiuntive rispetto a quelle che seguono, anche se non espressamente rifiutate da Elidria srl sb, non avranno efficacia alcuna.

L’accesso alle offerte presentate su yoobe è consentito sia a clienti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono a yoobe con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (in breve cliente privato), sia a clienti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione (in breve cliente business).

Per effettuare acquisti su yoobe, il cliente dovrà preventivamente registrarsi, scegliendo se effettuare la registrazione quale cliente privato (e, dunque, consumatore) o cliente business (con Partita Iva), fornendo tutti i dati richiesti. È fatto divieto al cliente di inserire dati, in tutto od in parte, non veritieri, frutto di fantasia e/o appartenenti a soggetti terzi.

INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per acquistare uno o più prodotti, il cliente dovrà effettuare la compilazione guidata di un modulo d'ordine in formato elettronico che verrà trasmesso in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto. Per poter inoltrare un ordine è necessario che l'importo imponibile del prezzo della merce che si intende acquistare con ciascun ordine sia pari o superiore ad € 40,00 (IVA esclusa).

Si evidenzia, in particolare, che:

  • prima di consentire la trasmissione del modulo d’ordine, qualora l’utente sia un cliente privato, Elidria srl sb metterà a disposizione dello stesso tutte le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo (le informazioni relative al diritto di recesso, in particolare, vengono fornite mediante le Istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui all’allegato I parte A previsto dall’art. 1, comma 1, del D.Lgs. n.21 del 21.02.2014);
  • prima di procedere all'acquisto dei Prodotti ed alla trasmissione del modulo d'ordine, al cliente sarà chiesto di leggere ed approvare le Condizioni Generali di Vendita, che il cliente potrà stampare e/o memorizzare su un supporto durevole;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate.

L’invio del modulo d’ordine da parte del cliente costituisce una proposta irrevocabile di acquisto; il contratto deve intendersi concluso con la registrazione del modulo d’ordine da parte di Elidria srl sb e l’invio della conferma d’ordine e la ricevuta di pagamento all'indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. Il cliente dovrà conservare la comunicazione come prova d'acquisto.

Il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di yoobe per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine il cliente potrà consultare la sezione "la mia area”, dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

GLI ORDINI

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento da parte di Elidria srl sb della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, fatto salvo il caso di pagamento differito.

Prima di dare esecuzione al contratto, Elidria srl sb avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dai clienti al fine di accertare eventuali comportamenti fraudolenti e/o acquisti anomali.

In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Elidria srl sb avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire al cliente l’ammontare totale dovuto, qualora:

  • l’ordine risulti provenire da un soggetto che non ha diritto di effettuare acquisti su yoobe;
  • la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Elidria srl sb che la carta è stata bloccata;
  • l’ordine trasmesso dal cliente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati su yoobe;
  • alla data dell’acquisto il cliente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con Elidria srl sb.

Il catalogo dei Prodotti può essere periodicamente aggiornato da Elidria srl sb, che, pertanto, non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili on-line.

Accanto alla descrizione di ciascun prodotto Elidria srl sb indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile.
Se non disponibile, verrà indicata la dicitura “in arrivo”. Il cliente potrà comunque procedere all’invio dell’ordine ed Elidria srl sb si impegna a consegnare il prodotto mancante, tramite una seconda spedizione, entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine; in difetto si procederà alla cancellazione dell’ordine con restituzione al cliente della somma pagata.

Tuttavia, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più clienti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, e al momento della registrazione dell’ordine di acquisto il prodotto ordinato potrebbe non essere più disponibile. In tale ipotesi, Elidria srl sb invierà immediatamente una comunicazione al cliente, che avrà facoltà di:

  • chiedere la cancellazione dell’ordine relativo alla merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata per quest’ultima;
  • attendere la disponibilità del prodotto ordinato, provvedendo, pertanto, a bloccare la propria prenotazione. In tal caso, la consegna della merce ordinata dovrà avvenire entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine; in difetto si procederà alla cancellazione dell’ordine con restituzione al cliente della somma pagata.

Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Elidria srl sb provvederà a rimborsare al cliente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro quattordici giorni a decorrere dal giorno dell’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

PREZZI E SPESE

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.
La spedizione è gratuita.
Non è possibile effettuare ordini di acquisto inferiori a euro 40,00 (IVA esclusa).

I Prodotti resteranno di proprietà di Elidria srl sb fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese, fatto salvo il caso di pagamento differito.
Il prezzo dei Prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al cliente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

Sono previsti listini prezzi personalizzati a seconda della tipologia di cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei Prodotti acquistati su yoobe potrà avvenire con le seguenti modalità:

per i clienti privati:

  • PayPal;
  • Carta di Credito;
  • Bonifico bancario anticipato;
  • Contanti, ritirando i Prodotti presso la sede di Elidria srl sb.

Per i clienti business (possessori di partita IVA):

  • PayPal;
  • Carta di Credito;
  • Bonifico bancario anticipato;
  • Contanti, ritirando i Prodotti presso la sede di Elidria srl sb;
  • Ricevuta Bancaria 30 giorni data fattura fine mese, previa autorizzazione da parte di Elidria srl sb.

Il bonifico bancario anticipato dovrà essere intestato a:

ELIDRIA s.r.l. Società Benefit
BANCO POPOLARE SOCIETA' COOPERATIVA
Conto Corrente: 000000008107
ABI: 05034
CAB: 11121
CIN: H
IBAN: IT 51 H 05034 11121 000000008107

La causale dovrà indicare i seguenti dati:

  • Soggetto che effettua l'ordine;
  • Numero d'ordine;
  • Data dell'ordine.

Nel caso di pagamento mediante carte di credito, il cliente completerà la transazione tramite il servizio PayPal.
Qualora il cliente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Elidria srl sb consentirà allo stesso di collegarsi direttamente al sito www.paypal.com e di seguire la procedura prevista. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Elidria srl sb. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Elidria srl sarà accreditato sul conto del cliente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Elidria srl sb non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di PayPal.

Nel caso di ritiro dei Prodotti presso la sede di Elidria srl sb, il cliente potrà effettuare il pagamento tramite contanti, assegno, carta di credito o bancomat.

I clienti business potranno usufruire di un differimento del pagamento del prezzo di trenta giorni fine mese tramite ricevuta bancaria (Riba). Il servizio è disponibile previa esplicita autorizzazione da parte di Elidria srl sb.
La procedura di verifica e di autorizzazione al pagamento differito verrà completata entro le successive ventiquattro ore.

Successivamente alla evasione di ciascun ordine, yoobe invierà al cliente, per e-mail, ricevuta fiscale o fattura relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.

CONSEGNE

Il cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal contratto di vendita concluso con Elidria srl sb. Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano.

Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, esclusi i giorni festivi e prefestivi. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Elidria srl sb in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà comunicata al cliente a mezzo e-mail.

I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dal cliente nel modulo d’ordine. Le opzioni di consegna sono le seguenti:

  • per i clienti privati, la tipologia di consegna è Standard ovvero il corriere consegnerà la merce al piano stradale.
  • per i clienti business, invece, al momento dell'invio dell'ordine potranno scegliere tra due tipologie di consegna: Consegna Standard (il corriere consegnerà la merce al piano stradale) o Consegna al Piano (il corriere consegnerà la merce al piano di lavoro).

Tutti i Prodotti indicati come "disponibili” verranno consegnati al cliente nelle 24/72 ore lavorative successive. Se l’ordine viene confermato entro le ore 13:00, la consegna sarà effettuata per il nord Italia il giorno lavorativo seguente, per le zone del Sud Italia entro 48 ore mentre per le isole entro 72 ore. I termini di consegna hanno valore indicativo e non devono ritenersi essenziali, atteso che gli stessi risultano dipendenti da diversi fattori quali ad esempio la modalità di pagamento, l'eventuale utilizzo di corrieri non espressi per il trasporto di merce voluminosa, l'orario di invio del modulo d'ordine.

Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile rivolgersi al servizio contattaci.

Nel caso di “ritiro in negozio”, la consegna della merce verrà effettuata presso la sede di Elidria srl sb secondo le tempistiche indicate nella e-mail di conferma al momento dell’invio dell’ordine.

Per alcuni Prodotti voluminosi o “delicati”, Elidria srl sb effettuerà la consegna mediante corriere speciale, tra i cinque e gli otto giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, indipendentemente dal luogo in cui è richiesta la consegna.

La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il cliente entra materialmente nel possesso dei Prodotti; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Elidria srl sb, si trasferisce al cliente.

In caso di assenza del destinatario al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio. Sull’avviso saranno indicate le modalità di ritiro dei Prodotti.

Qualora il cliente non provveda a ritirare i Prodotti entro i giorni indicati dal corriere stesso, i Prodotti saranno restituiti a Elidria srl sb. Decorsi quindici giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Elidria srl sb, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Elidria srl sb procederà al rimborso della somma pagata dal cliente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Elidria srl sb e delle spese di custodia.

Il rimborso dovuto sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente.

Successivamente, il cliente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

Spetta al cliente verificare le condizioni dei prodotti consegnati. All’atto di ricevimento dei prodotti, il cliente è tenuto, quindi, a verificare la conformità degli stessi, prestando attenzione, in particolare, che:

  • il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
  • la confezione sia integra e non danneggiata, né manomessa.
  • Qualora alla consegna i pacchi siano visibilmente danneggiati o manomessi, il cliente potrà:
    • rifiutarsi di ritirare la merce, esplicitando, al momento del tentativo di consegna e alla presenza dell’operatore del corriere, le ragioni del rifiuto sul modulo di consegna merci. Il cliente dovrà tempestivamente segnalare la situazione al servizio contattaci indicando dettagliatamente le ragioni dell’avvenuto rifiuto al ritiro della merce. La comunicazione potrà avvenire tramite e-mail eventualmente corredata da foto/video dei pacchi. Nella presente ipotesi, Il cliente prende atto ed accetta di non avere diritto di pretendere alcun risarcimento e/o indennizzo, fatto salvo l’eventuale rimborso delle somme di denaro versate.
    • accettare la consegna merce con riserva. Per accettare la merce con riserva il cliente dovrà indicare, al momento della consegna e alla presenza dell’operatore del corriere, le ragioni dei dubbi sulla consegna stessa. Una volta aperto il pacco e riscontrato un difetto di conformità il cliente dovrà segnalare, entro gli otto giorni successivi alla data di consegna, quanto accaduto tramite il servizio contattaci. Scaduti gli otto giorni successivi alla consegna accettata con riserva, la merce si intenderà conforme (e la riserva decadrà definitivamente).

DIRITTO DI RECESSO

Se non espressamente autorizzato da Elidria srl sb, il diritto di recesso non si applica al cliente che non sia qualificabile come Consumatore (ai sensi dell’art. 1 lett. B del D.Lgs del 22/05/1999 n. 185) e che quindi acquisti per finalità inerenti la propria attività lavorativa.

Il cliente privato potrà recedere dal contratto entro quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti, senza penalità e senza specificare il motivo.

Per avvalersi del diritto di recesso, il cliente potrà darne comunicazione tramite il servizio contattaci. La comunicazione dovrà essere sottoscritta dal cliente e contenere l’indicazione dei dati personali dello stesso, del numero dell’ordine cui si riferisce, nonché dei Prodotti in relazione ai quali si intende esercitare il recesso, individuati per quantità, descrizione articolo e relativo prezzo, così come riportati nel riepilogo d’ordine.

La comunicazione di recesso pervenuta oltre il termine di quattordici giorni si intenderà priva di effetto.

Entro 14 giorni dall’invio del modulo di recesso, il cliente dovrà restituire, a proprie spese, i Prodotti acquistati. Il cliente dovrà restituire i Prodotti completi di tutti gli eventuali accessori, della documentazione e dei manuali d'uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al Prodotto al momento della restituzione.

Elidria srl sb si riserva di non accettare la restituzione di Prodotti qualora gli stessi non siano integri, provvisti della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita, salvo che la manipolazione dei Prodotti che ne ha causato il danneggiamento non sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti stessi. Nel caso in cui il prodotto non sia in condizioni tali da consentire la rivendita, Elidria srl sb provvederà a restituirlo al cliente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso in caso di Prodotti audiovisivi o di software informatici, unicamente ove quest’ultimi risultino ancora sigillati.

Nel caso di regolare esercizio del diritto di recesso, Elidria srl sb rimborserà al cliente l’importo complessivamente pagato, comprensivo delle spese di consegna, ma ad esclusione delle spese di restituzione dei Prodotti, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

In ogni caso, Elidria srl sb non procederà al rimborso sino al ricevimento dei Prodotti resi oppure sino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i Prodotti resi, se precedente.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine di acquisto e chi ha eseguito il relativo pagamento, il rimborso delle somme sarà eseguito a colui che ha effettuato il pagamento.

GARANZIE E NON CONFORMITÀ DEI PRODOTTI

Ai sensi di legge, Elidria srl sb ha l’obbligo di consegnare al cliente beni conformi al contratto di vendita. Per tutti i prodotti acquistati dal cliente privato è prevista la Garanzia Legale di Conformità ex artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Tale garanzia avrà validità di due anni dalla consegna dei prodotti, purché la denuncia di difformità del cliente privato avvenga entro due mesi dalla scoperta del difetto.

La garanzia legale di conformità dà diritto al cliente privato di ottenere la riduzione del prezzo, la sostituzione gratuita del prodotto o la risoluzione del contratto di vendita, non essendo esperibili rimedi diversi in ragione della relativa natura. Il cliente privato avrà diritto di chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita, solo qualora la sostituzione sia impossibile od eccessivamente onerosa, ovvero la sostituzione non sia avvenuta entro termini congrui.

Per tutti i Prodotti acquistati da clienti business è prevista la Garanzia per i vizi della cosa venduta ex artt. 1490 e ss. c.c. Tale garanzia avrà validità di un anno dalla consegna dei prodotti, purché la denuncia del cliente business avvenga entro otto giorni dalla scoperta del difetto. La garanzia per i vizi della cosa venduta dà diritto al cliente business di ottenere la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo.

Il cliente sia privato che business, dovrà presentare la propria denuncia scritta tramite il servizio contattaci. Tale denuncia dovrà contenere una descrizione accurata e completa del/i difetto/i contestato/i.

In nessun caso, un difetto di conformità di lieve entità darà diritto alla risoluzione del contratto.

Le immagini ed i colori dei prodotti pubblicati sul yoobe potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Eventuali difformità in tal senso, non sono, quindi, considerati difetti di conformità dei Prodotti.

Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia, eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente o da uso non conforme alla relativa destinazione d’uso dei Prodotti.

DONAZIONI

Con la conclusione dell’ordine, il cliente avrà facoltà di scegliere un beneficiario al quale Elidria srl sb donerà un contributo pari al 5% dell’importo pagato dal cliente stesso al netto dell’IVA. Il contributo verrà accredito e reso disponibile automaticamente sul profilo del Beneficiario.

I contributi, cumulabili, formeranno un credito a favore del beneficiario.

Con il credito a disposizione, i beneficiari potranno effettuare acquisti su yoobe. I beneficiari sono clienti business, valgono quindi le condizioni sopra riportate.

I beneficiari sono selezionati e inseriti tra i beneficiari a discrezione di Elidria srl sb.

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita delineano l’ambito di responsabilità di Elidria srl sb, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi od impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità od idoneità dei prodotti per usi specifici, salve comunque quelle garanzie che per legge non possono essere derogate, anche in considerazione dell’eventuale qualità di consumatore del cliente.

Il cliente sarà il solo ed esclusivo responsabile per la scelta dei prodotti, che, con l’invio dell’ordine, dichiara di aver effettuato dopo aver preso accurata visione delle caratteristiche dei prodotti, come indicate su yoobe.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I contratti conclusi dal cliente attraverso yoobe sono regolati dalla legge italiana.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del cliente, ove si tratti di cliente privato.

Qualora il cliente sia un cliente business, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra il Elidria srl sb e il cliente business relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o all’esecuzione del contratto concluso ai sensi delle predette, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo.